Lettera 5:
Ci conosciamo
veramente ?
 


Back to Table of Contents

Questa lettera è una specie di test per vedere quanto si conoscono i ragazzi fra loro.


È una serie di domande simili ai test delle riviste. In questo quiz gli alunni non solo devono fornire le proprie opinioni personali, ma indovinare le risposte del proprio partner.  Dovranno solamente copiare le parole sottolineate nelle domande. Naturalmente gli alunni devono tenere presenti le informazioni ricevute.

 

Entrambi dovrebbero spedire le lettere nello stesso momento ( giorno). Altrimenti uno dei due conoscerà le risposte dell’altro e quindi non potrà fare le proprie ipotesi. Nel caso riceveste le lettere prima che i vostri alunni abbiamo finito le loro, sarebbe meglio non consegnarle ancora.

 

Quando avrete ricevuto tutte le risposte, potrete verificare le ipotesi corrette e la reciproca conoscenza.

Le risposte al quiz vanno inserite alla fine di una lettera, che gli alunni scriveranno senza l’aiuto di uno schema.

Dopo aver ricevuto le lettere, gli alunni raccoglieranno tutte le risposte (del proprio partner e le proprie).

Queste risposte serviranno a costruire dei diagrammi di tutte o alcune risposte date nei quiz. Ricordate di discutere con la vostra/ il vostro collega queste idee e di decidere quali domande usare. Potrete scegliere quelle che considerate migliori per rappresentare gli alunni, il loro modo di pensare e agire.

Ogni classe lavorerà con la metà delle domande scelte.

Per costruire i grafici gli alunni potranno usare colori differenti per rappresentare le due scuole. Questo darà un’idea in merito alle differenze e le similitudini fra le due classi per quanto concerne le domande scelte.

Questi grafici possono essere immessi in pagine web e/o essere utilizzati per essere esposti presso la propria scuola.