Lettera 9:
Visita guidata


 


Back to Table of Contents

Nelle lettere precedenti agli alunni è stato chiesto di parlare della loro città/paese e della loro nazione. Hanno anche ricevuto informazioni personali riguardo il Paese dei loro partner.

In questa lettera gli alunni dovranno elaborare le informazioni date in precedenza. Questo deve essere fatto a tre livelli.

Livello 1: le immediate vicinanze.

A questo livello gli alunni possono scrivere del posto in cui vivono. Possono  parlare di ciò di cui vanno particolarmente fieri. Poi possono descrivere negozi, la piscina, campi gioco ed altre strutture locali.

 

Livello 2: la regione in cui vivono.

Gli alunni possono descrivere la città o l’area/la regione dove vivono. Possono essere menzionati monumenti famosi o musei da visitare. Gli alunni devono spiegare il perché delle loro scelte. Vanno incluse anche le attrazioni turistiche, ma è chiaro che le informazioni personali saranno probabilmente più interessanti per i partner.

Livello 3: la nazione in cui vivono.

Gli alunni possono descrivere le attrazioni più famose del proprio Paese o luoghi interessanti ( parchi tematici,  piscine, aree protette, ecc.) che essi hanno visitato e trovato molto accattivanti. Cercate di far scegliere ai ragazzi luoghi che siano tipici del vostro paese ed evitare gli stereotipi.

In questa lettera si organizza un viaggio turistico di tre giorni nel proprio paese. Ogni giorno è dedicato ad uno dei livelli.

Ogni alunno può mandare al proprio partner con l’e-mail, un allegato ( foto, disegno, breve video) che illustri le diverse informazioni.

Come in precedenza la  lettera favorisce la reciproca conoscenza. Per questo la lista deve includere scelte  personali. Infatti la visita del Colosseo non direbbe molto riguardo la vita dei ragazzi italiani. Anche la visita di una fabbrica di formaggio non è poi così vicina alla vita dei bambini olandesi.

Andare alla piscina più vicina per incontrare gli amici è certamente molto più importante per loro.

OPZIONI

Alla fine ogni classe potrà costruire una guida on-line dei tre livelli previsti nelle lettere. Gli alunni possono immaginare una visita di tre giorni con il partner. Possono organizzare il programma descrivendo i posti da visitare e le cose da fare.

Per illustrare meglio il programma essi possono utilizzare foto e video.

E’ possibile anche costruire un quiz on-line basato sulle informazioni avute dalle lettere, dalle foto e dai video.